Вријеме  5 сата 10 минуте

Број тачака 5210

Uploaded 08.06.2019.

Recorded јун 2019

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
1.138 m
516 m
0
3,2
6,5
12,95 km

Погледана 587 пут(a), скинута са сервера 5 пут(a)

близу Cler, Lombardia (Italia)

Gita effettuata l'8 Giugno 2019.

Lascio l'auto presso il parcheggio della localita Cler nel comune di Sedrina e ridiscendo la strada asfaltata sino al'inizio della strada sterrata (nessun cartello presente) che sale alla selletta del monte Tassera. Il percorso sale con tratti in media pendenza e con lievi saliscendi passando sotto un alpe per poi arrivare presso il traliccio dell'alta tensione all'incrocio con il sentiero 113 proveniente da Botta. Provo a salire a vedere la cima del Monte Tassera, ma trovo solo un roccolo di caccia ben tenuto.La vista del panorama è coperta da numerosi alberi ed arbusti, pertanto ritorno alla selletta e proseguo sul CAI 113 in direzione est seguendo i cartelli per il Canto Alto.
Il percorso è tutto nel bosco con qualche raro punto panoramico sulla Val Brembana e sulla Pianura Padana, ma il primo vero punto panoramico lo si può ammirare una volta raggiunti Prati Parini, roccolo adibito a bar trattoria attrezzato con tavoli, panchine e sdraio, posto su un ampio pascolo erboso con vista sulla Val Brembana.
Attraverso i pascoli e proseguo il cammino lungo il sentiero CAI 507 in direzione del Canto Alto, lungo la costa della montagna con vista sulla pianura padana (un pò affuscata causa foschia..).
Proseguo il cammina, ancora nel bosco, in leggera salita su sentieri ben tenuti sino ad arrivare sulla cresta panoramica nel Parco dei colli di Bergamo, da dove si può ammirare la grossa croce di metallo posta sulla cima del Canto Alto.
Percorro l'ultimo tratto di sentiero sino ad arrivare presso la selletta posta poco sopra il Rifugio Alpini Canto Alto. Da qui, decido di prendere il sentiero che sale, con numerosi tornati e con pendenza media, sino a raggiungere la cima del Canto Alto dove mi fermo per fare alcune foto al panorama sottostante.
Visto che era presto, decido di scendere dalla cima lungo il sentiero in direzione est sino a raggiungere una baita da dove prendo una traccia di sentiero per tornare verso il Rifugio Canto Alto.
Il percorso consta di uno stretto sentiero nel bosco senza punti panoramici che, dapprima scende, e poi risale passando sotto la cima della montagna con qualche punto leggermente esposto, sino a risalire presso il rifugio che in questo periodo, è aperto solo di domenica.
Risalgo presso la selletta e poi vado verso la piazzola di atterraggio degli elicotteri dove mi fermo per il pranzo e per un pò di riposo sotto il caldo sole di giugno.
Rifocillatomi, scendo dal colle ed imbocco il sentiero 507 ripercorrendo i passi fatti all'andata. Lungo la cresta del Canto, sono presenti due sentieri con percorsi leggermente differenti, e per il ritorno ho percorso alcuni tratti di quello che non ho fatto all' andata, sino a tornare presso la località Corna dell'Uomo. Da qui, usando lo stesso sentiero dell'andata, sono tornato ai Prati Parini dove ho poi imboccato il sentiero Cai 507 che scende sino a tornare presso il parcheggio di Cler passando per alcune Alpi.

Difficoltà:
I percorsi da me fatti non presentano difficoltà tecniche, a parte la traccia di sentiero che dal rifugio passa sotto la cima del Canto Alto sino a ricongiungersi, ad est, col sentiero Cai 507.Questa traccia è stretta e poco frequentata con qualche leggero passaggio esposto, ma niente di insormontabile.

I miei tempi:
Da Cler ai Prati Parini: 55 minuti
Dai Prati al Canto Alto: 1 ora
Per la discesa ci ho messo: 1 ora e 20 minuti

Buon divertimento.
Waypoint

Partenza

Waypoint

Sella Tassera

Waypoint

Prati Parini

Waypoint

Corna Dell'Uomo

Waypoint

Canto Alto

Waypoint

Rifugio Alpini Canto Alto

5 коментар(а)

  • Слика од chicco90

    chicco90 10.06.2019.

    I have followed this trail  View more

    Fatta un paio di volte in inverno da Botta. Il percorso è quasi identico.
    Gita molto panoramica.

  • Слика од Elena Sofia

    Elena Sofia 10.06.2019.

    I have followed this trail  View more

    Percorso bello e semplice adatto a tutte le gambe. Comprese le mie ;)

  • Слика од Pippo71

    Pippo71 10.06.2019.

    I have followed this trail  View more

    Un percorso che trovo adatto soprattutto in primavera o in autunno.
    In estate è un po troppo basso basso e si rischia di soffrire parecchio di caldo.

  • Слика од SoniaSonia

    SoniaSonia 10.06.2019.

    I have followed this trail  View more

    Una gita semplice e non troppo lunga. Se l'ho fatta io....la possono fare tutti.
    Ciao.

  • Слика од dapafelo

    dapafelo 14.06.2019.

    La faremo a settembre ora fa troppo caldo, bisogna salire di quota, grazie alla prossima

You can or this trail