Вријеме  8 сата 36 минуте

Број тачака 2228

Uploaded 15.12.2016.

Recorded децембар 2016

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
2.220 m
1.205 m
0
6,0
12
23,92 km

Погледана 1246 пут(a), скинута са сервера 53 пут(a)

близу Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Entusiasmante itinerario sulle cime dei Monti Marsicani attraversando valli e boschi ascendendo monti e cavalcando creste di grande valore paesaggistico nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo.
L'itinerario parte nei pressi del paese di Pescasseroli, superate le ultime case del paese si passa sopra un ponticello sulla destra e si imbocca una sterrata, è possibile proseguire in auto fino al WPT dove si parcheggia. Si continua a camminare per la strada sterrata che percorre per intero la Valle Canala, si supera l'omonima fonte che si incontra sulla destra, (vedi WPT) la sterrata continua a salire dolcemente, dove supereremo sulla nostra destra il sentiero che sale sui Monti Marsicani (vedi WPT che prenderemo al ritorno); continuando per la sterrata incontreremo sulla nostra sinistra il rifugio Prato Rosso (chiuso) lo superiamo fino a prendere sulla sinistra orografica il sentiero segnato ma non sempre che entra nella faggeta che salendo più decisamente ci porta sulla sommità della cresta. Qui una bella cavalcata con veduta sui monti circostanti ci porterà sulla prima vetta della giornata Il Monte Palombo mt.2012. Ritorniamo a ritroso per il percorso dell'andata sulla cresta prima di rientrare nel bosco scendiamo sulla nostra destra orografica (vedi WPT fuori sentiero), essendo il percorso abbastanza lungo ho evitato di ripercorrere il sentiero dell'andata ed ho tagliato dentro la faggeta, il sottobosco è abbastanza pulito (per lo più classico nelle faggete) anche se scende a volte ripidamente se seguite la traccia ho trovato uno scolo dell'acqua comodo che senza alcuna difficoltà ci farà uscire nei pressi del Rifugio Prato Rosso. Qui andremo a prendere il sentiero che conduce sopra i Monti Marsicani (wpt deviazione A6). Si risale lungamente la valle per uno scomodo itinerario segnato che passa direttamente tra i sassi del greto del torrente, si supera un sentiero sulla sinistra che conduce alla vicina fonte dello Schiappito e, finalmente, superati i 1800 m di quota si esce dal bosco proprio sotto le belle pareti di Cima di Colle Angelo. Seguiamo il sentiero segnato con dei paletti che ci porterà in cresta, da qui si sale prima sulla bella ed inevitabile pettata che ci si ripropone davanti per ascendere la seconda cima Colle Angelo mt.2217. Dopo la foto di rito si ridiscende e si percorre tutta la bella cresta che passa sopra ai Monti della Serra di Cappella prima sull'anticima sud mt.2055 e poi nord 2037. Dall'anticima nord proseguiamo sulla cresta e scendiamo per un dirupo scomodo e breccioso da percorrere con attenzione che ci farà entrare nella faggeta. Entriamo nella faggeta e per azimut (seguiamo la traccia GPS) la tagliamo fino ad uscire nella Valle Canala riprendiamo a scendere la comoda sterrata dell'andata fino ad arrivare al punto di partenza.
vrh

Cima Angelo

Waypoint

Deviazione Marsicano

Waypoint

Faggeta

Waypoint

Fonte Canala

Waypoint

Fuori sentiero

vrh

Monte Palombo

Parco Nazionale d'Abruzzo - Palombo
Waypoint

Partenza

Waypoint

Rifugio Prato Rosso

Waypoint

Sentiero nel greto torrente

vrh

Serra Cappella cima nord

Parco Nazionale d'Abruzzo - Serra Cappella. cima nord (Marsicano)
vrh

Serra Cappella cima sud

Parco Nazionale d'Abruzzo - Serra Cappella. cima sud (Marsicano)
Waypoint

Valle Canala

1 comment

  • Слика од ZazzaTrek

    ZazzaTrek 24.08.2020.

    I have followed this trail  View more

    Fatto ieri, la salita e discesa alla cresta dell'Angelo veramente scomodissima...meglio invertire e farla prima e lasciarsi il Palombo più soft per ultimo.

You can or this trail