Вријеме  6 сата 27 минуте

Uploaded 10.04.2021.

Recorded март 2021

5,8

Погледана 137 пут(a), скинута са сервера 8 пут(a)

близу Roccantica, Lazio (Italia)

Parto da Roccantica per un bel giro sui Sabini e percorro il Sentiero degli Eremi raggiungendo prima l'Antico Mulino, dove ancora ci sono le mole; il Fosso di Galantina scorre limpidissimo e dietro la mola, c'è una piccola ma stupenda cascata. Si sale verso l'eremo di San Leonardo, poco più in alto; un posto suggestivo e pieno di fascino. Si prosegue con saliscendi e cambi di direzione nel bosco, fino all'Eremo di san Michele, raggiungibile con una breve deviazione e una settantina di scaloni. Poco più avanti siamo al Ponticello Tancia, punto di partenza di tante escursioni. Prendo per la Valle Rottone fino al punto di deviazione per un antico sentiero IGM che ho da poco scoperto e che taglia fino alla dorsale del Monte Tancia, in prossimità di Colle Sterparo. Qui si incrocia il sentiero ufficiale che si segue raggiungendo in sequenza Colle Sterparo appunto, Passamonte, Croce di Tancia e Monte Tancia. Siamo sul punto più alto dei Monti Sabini 1292 m.s.l.m. e non 1290 come dice la targa in legno. Comunque proseguo scendendo verso la bellissima Valle Gemini e la attraverso completamente fino a raggiungere Passo del Trivio, che segna anche la fine del bellissimo prato. Prendo a sinistra verso la dorsale di Monte Pizzuto per poi riscendere verso la Sella di Macchia Gelata. Seguo il sentiero verso Fonte Cognolo e arrivato all'altra sella, prendo per Monte Scollato per poi, seguendo la ripida discesa raggiungere la fonte di Colle Ventoso. Poco prima della fonte, dei resti di un cinghiale divorato dai lupi. Aggiro Colle Perrini e inizio la lunga discesa verso Roccantica dove si chiude l'anello.

ANTICA MOLA

EREMO DI SAN LEONARDO

EREMO DI SAN MICHELE

CROCE DI TANCIA

C'è una pietra con scritto Monte Tancia, ma non è la vera cima. Anche l'altitudine non coincide, dato che il Tancia misura 1292 m.