Rita Ceci

Moving time  2 сата 19 минуте

Вријеме  3 сата 32 минуте

Број тачака 1632

Uploaded 25.05.2019.

Recorded мај 2019

-
-
1.230 m
753 m
0
2,3
4,5
9,06 km

Погледана 137 пут(a), скинута са сервера 0 пут(a)

близу Teora, Abruzzo (Italia)

Da "TESTIMONIANZE DAI SENTIERI" progetto di Associazione Orione che ha come obiettivo il ripristino della rete sentieristica del territorio di Pizzoli.
Questo itinerario, percorso oggi per verificare traccia e tempi, parte da Pizzoli in località Caprareccia e costituisce un'alternativa alla parte iniziale del sentiero che da Cavallari (frazione di Pizzoli) porta fino alla cima. A quota 826 m ed a circa un chilometro dall'inizio invece si incontra la mulattiera che proviene da questa frazione. Cavallari è un fiabesco e suggestivo borgo che ospita il primo sabato di agosto di ogni anno il "Premio letterario nazionale Cavallari di Pizzoli.

"La montagna di Rua . La montagna che domina l’abitato di San Marco (1235 m) è detta localmente cìma rùa. Lo stesso nome rùa rànne è stato rinvenuto a Cavallari, dall’altro versante, dove è connesso ad una mulattiera che ne risale le pendici. Il nome rua, infatti, deriva dal latino ruga che, dal significato originario di ‘solco’, è passato a ‘via, sentiero’. Da tale vocabolo latino proviene anche il francese rue, spesso erroneamente ritenuto all’origine dei numerosi toponimi del tipo rua presenti nell’Appennino Centrale. Il nome ufficiale sulla cartografia IGM è M. Rua, ma nell’Atlante di Rizzi-Zannoni (1808) si trovava una versione più conforme alla dizione locale, Rua. "
Fonte: https://digilander.libero.it/toponomastica/san_marco.html

https://cavallaridipizzoli.it/wp/cavallari/
slika

Caprareccia

slika

Colle San Mauro

slika

Foto

slika

Verifica bivio

slika

bivio

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

Foto

slika

cima

slika

Foto

Коментари

    You can or this trail