Преузми

Број тачака

01. јул 2013.
Подијели

Погледана 8966 пут(a), скинута са сервера 84 пут(a)

близу Caprile, Marche (Italia)

Sentieri CAI Marche toccati:
n.64 – 55 - 56
Partenza: Rifugio Cupa delle Cotaline
Arrivo: Vetta del Monte Catria
Tipologia: E

Dal Rifugio Cupa delle Cotaline si attraversa il piazzale e si entra nel sentiero che attraversa il bosco precorrendolo tutto fino a raggiungere la strada asfaltata.
Dopo pochi metri, si arriva alla località Infilatoio. Entrando nel prato, appare frontalmente la vetta del Catria sormontata dall'inconfondibile Croce Giubilare.
Il sentiero si conclude con la traversata del grande prato, con tratti di saliscendi, costeggiando prima la chiesetta di S. Pier Damiani, che si trova sulla sinistra, e poi i due grandi tralicci (oramai inutilizzati e privi di pale) che producevano in passato energia eolica, fino al punto in cui si incrocia il sentiero 55 in direzione del rifugio Vernosa (al crocevia con la strada che scende a Cantiano, presso la Madonnina degli Scouts) e quindi proseguire per la vetta seguendo le indicazioni CAI del sentiero n.56.
Planinarski dom

Fonte e Rifugio della Vernosa

Rifugio di proprietà dell'Università degli Uomini Originari di Frontone gestito dall'Azienda Speciale Consorziale del Catria 0721 786158 - catria1@libero.it in fase di ristrutturazione