Armando M

Recorded април 2017

2,9
5,8

Погледана 428 пут(a), скинута са сервера 5 пут(a)

близу Grezzano-Pian delle Rose, Lazio (Italia)

Il percorso inizia accanto ad un casale da dove si arriva da una strada sterrata che parte dalla sp37 km 1, 200. Si scende verso il fosso dello Stramazzo per poi risalire sulla collina di Grezzano. Accanto ad un cancello di un agriturismo inizia la strada vera e propria. Purtroppo il sentiero è assai trascurato e pieno di rovi quindi si è costretti a fare per un pezzo la strada parallela dell'agriturismo. In cima appare il basolato che ci accompagnerà per una buona chilometrata. Si arriva su un campo aperto e si attraversa dritto per dritto. Se siete fortunati beccate l'imbocco dall'altra parte. Si giunge quindi attraverso il ponte medievale al fosso dei Pasci Bovi e si prosegue seguendo il basolato. Purtoppo l'assoluta mancanza di manutenzione obbliga a fare dei tratti sulla SP38. Qualche indicazione della via Amerina completamente sommersa dai rovi. Si arriva quindi al bivio dove a sinistra si sale per vedere i ruderi del castello Ponte Nepesino (rovi a volontà...) e a destra si va, dopo aver visitato il ponte sul fosso Cerreto, verso le sorgenti dell'acqua Claudia, antiche terme dei Gracchi. La zona sarebbe un paradiso se il puzzolente fiume, che fa anche una bellissima cascata, non fosse una fogna a cielo aperto e l'immondizia non la facesse da padrone in ogni dove. Se a questo aggiungiamo il traffico continuo di Tir che vanno negli stabilimenti dell'acqua di Nepi, il "paradiso" si converte in uno squallido luogo dove pesantemente, la gentaglia che frequenta e gestisce questi posti, si fa notare. Nell'insieme il percorso è piuttosto trascurato con alcuni tratti assolutamente impraticabili. Non si capisce come una strada così importante e suggestiva non venga offerta alla popolazione in maniera più decente. Qui si mortifica indegnamente la storia e le proprie radici a vantaggio della proprietà privata, le coltivazioni di massa e interessi personali.

Мост

Fosso Pasci Bovi ponte medievale

Pаскрсница

Incrocio via Francigena

Incrocio via Francigena. Possibilità di andare a destra verso monte Gelato, Calcata e Faleria

Sculture di radici

Археолошко налазиште

Ruderi castello di Ponte Nepesino

Мост

Ponte sul fosso Cerreto

Водопад

Cascata sul fosso Cerreto

fontana

Acqua sulfurea delle terme dei Gracchi

Pаскрсница

Basolato che fuoriesce su strada interpoderale