5,6

Погледана 399 пут(a), скинута са сервера 21 пут(a)

близу Monte di Fo', Toscana (Italia)

Questa tappa, differentemente dalle aspettative si è presentata la più impegnativa fra tutte, tanto che, una volta arrivati alla fine al al B&B, abbiamo previsto di spezzare la successiva ritenendo impensabile fare 32 chilometri dopo questa tappa. Guardando l’altimetria, ci siamo illusi che, una volta raggiunto Monte Gazzaro e discesi al Passo dell’Osteria bruciata, tratto che sapevamo essere impegnativo per discesa su roccette e ripido sentiero assistito da fune di acciaio, il resto sarebbe stato una tranquilla discesa verso San Piero. Cosa più sbagliata non potevamo prevedere. Salire a Monte Gazzaro non è stato tanto impegnativo: siepi di lamponi fiancheggiano il sentiero e di questi ne abbiamo fatto una scorpacciata, cosa che ci ha rallentato piacevolmente il cammino. Siamo arriva all’anticima dove è posta anche qui una Croce col libro delle vette. Saliti sulla cima, quando si è cominciati a scendere il sentiero si è fatto molto ripido ed esposto con alcuni tratti su rocette. Qui sono state messe funi d’acciaio per aiutare la discesa. In caso di pioggia il sentiero potrebbe diventare insidioso, conviene evitare la cima prendendo la deviazione a destra, prima della salita che porta al Passo dell’Osteria Bruciata aggirando Monte Gazzaro..

Arrivati poi al Passo dell’Osteria Bruciata abbiamo fatto rifornimento di acqua seguendo una deviazione che la indicava a 10 minuti. Ripreso il cammino, tutto il resto del percorso fino a San Piero sono stati chilometri fitti di sentiero con tratti in ripida discesa e fondo pietroso e poi prima una sterrata e poi ancora chilometri e chilometri di asfalto. Un massacro per i piedi. Quando si giunge sulla strada che porta a San Piero a Sieve si trovano due punti d’acqua; il primo è una fontana a fianco ad una casa privata sulla sinistra, il secondo una fontana in prossimità del cimitero sempre sulla sinistra.