-
-
999 m
393 m
0
5,4
11
21,45 km

Погледана 1165 пут(a), скинута са сервера 22 пут(a)

близу  Clastra, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Verso orario – km 21 – dislivello 900m. – Altezza partenza 390m / max. 987m

Il monte San Martino è un rilievo di 987 metri della parte più interna delle Valli del Natisone, collocato tra le valli dei torrenti Alberone e Cosizza. (Per info vedi http://www.lintver.it/natura-morfologia-sanmartino.html ).
Rispetto al mio itinerario precedentemente postato, (http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=6006549)in
questo giro la partenza avviene da Clastra, evitando 200m di dislivello e aumentando notevolmente la percentuale di sterrato percorso.
La partenza avviene nei pressi dell'Agriturismo “Il melo innamorato” dove vale la pena fare una sosta a fine giro.
Ci si immerge nel paese e si prende la strada asfaltata nel bosco fino a Grobbia, per poi immettersi in una bella pista forestale che ci porta a Chiabai. Da qui un sentiero nel bosco collega quest'ultimo borgo con Brizza di Sopra dove si scende di qualche centinaio di metri su asfalto, si svolta a destra su una rampa cementata e ci si immette in una bella forestale di mite pendenza dove si potrà ammirare il panorama sulla valle sottostante ed il monte Mataiur. Si arriva sulla strada asfaltata che sale da Cepletischis e si svolta a dx in salita e si raggiunge il passo di San Martino.
Dalla forcella si sale su una bella e comoda strada forestale fino ad arrivare alla chiesetta di San Martino, dove con una 50tina di metri a piedi si può raggiungere la cima per ammirare il panorama.
Dalla cima si scende nel bosco percorrendo il divertente a impegnativo sentiero CAI 761 dalla forcella San Martino, si prosegue su di una comoda mulattiera di mite pendenza e dopo circa 600 metri, la pista si restringe e con continui saliscendi lungo un sentiero di medio impegno (sempre CAI 761) si dovrà a volte spingere brevemente la bici a causa di sassi, radici e ripide contropendenze. Lungo questo sentiero si incontrano i ruderi della chiesa di Sant'Egidio e la chiesa di Santa Lucia per terminare a Clastra.

Коментари

    You can or this trail