4,7
9,3

Погледана 3168 пут(a), скинута са сервера 48 пут(a)

близу Tre Colli, Toscana (Italia)

Il percorso inizia alla Rosa dei Venti, in pratica dove la strada asfaltata per Santallago diventa sterrata. Qui si può comodamente parcheggiare oppure farsi l'intera salita fino qui! In ogni caso si raggiunge Santallago (possibilità di ristoro) e si prosegue lungo la via Tobler fino a raggiungere Campo di Croce, importante e panoramico crocevia (v. foto). Si prosegue lungo la via Tobler in direzione Agnano, in leggera discesa, per circa 1,8 km fino ad incontrare sul lato sinistro una deviazione poco evidente che abbandona l'ampio sterrato per inoltrarsi nel bosco. Si tratta di una piccola traccia, ma ben evidente, per nulla impegnativa e molto suggestiva che permette di raggiungere rapidamente Foce di Calci mantenendo la quota. Da Foce di Calci si prosegue per un tratto orizzontale, tralasciando le deviazioni a destra, fino a superare una diramazione a sinistra che riporta con ripida salita a Campo di Croce. In effetti qui si può giungere anche direttamente da Campo di Croce, in questo caso il tratto in discesa è più tecnico ma non problematico. Il percorso procede su ampio sterrato, scendendo gradualmente, attraversando alcuni caratteristici tratti cosparsi di massi, detti maoni (v. foto), fino ad un punto in cui, dopo una netta discesa, la strada si restringe fino a diventare poco più di un sentiero ingombro di erbacce (almeno in estate) e qualche spina. Proseguire superando altri tratti un po' infrascati ma senza pericolo di perdere la traccia, sempre molto evidente. In questo tratta si attraversa anche il canale che scende dalle antenne RAI del monte Serra, mentre lo sguardo abbraccia tutta la conca di Calci e spazia ampiamente fino alla costa tirrenica (v. foto). Poco oltre si reimbocca uno sterrato che rapidamente conduce sulla strada del monte Serra. Da qui è quindi possibile risalire la medesima verso Santallago completando l'anello. Nel novembre 2012 una frana causata da prolungate piogge ha interessato quest'ultimo tratto. Attualmente non conosco il danno alla percorribilità ciclistica.