Вријеме  7 сата 40 минуте

Recorded април 2016

-3 m
9,0

Погледана 2357 пут(a), скинута са сервера 85 пут(a)

близу Ostia, Lazio (Italia)

Si parte dal parcheggio della stazione ferroviaria di Ostia Antica e si procede praticamente tutto sterrato inaspettatamente gradevole fino alla pineta di Castel Fusaro. Nella pineta si percorre su un sentierino che costeggia il viale della Villa di Plinio, molto veloce. Subito appena attraversata la Cristoforo Colombo c'è un incrocio, si prende la prima a sinistra e subito sulla destra inizia la via Severiana. Del lastricato originario restano solo pochi metri poi è tutta terra compatta. Si prosegue fino ai ruderi della Villa di Plinio per una sosta per riprendere poi fino a sbucare al Lido di Castel Fusano, da li per la litoranea. Da non perdere il Borgo dei Pescatori, un piccolo borgo di case costruite per i pescatori negli anni 30 del secolo scorso. Si attraversa il porto di Roma fino a giungere alla foce del Tevere all'idroscalo. La differenza dell'ambiente "urbano" tra la foce del Tevere ed il resto è notevole...da vedere. Si prosegue fino al giardino dedicato a Pasolini, attaccato all'oasi mediterranea alle spalle del porto, e tra stradine ed un singolare ponticello in ferro si giunge alla via Ostiense non molto piacevole da percorrere per cui si suggerisce una via alternativa. Il giro finisce al borgo medioevale del Castello di Giulio II.