8,5

Погледана 3012 пут(a), скинута са сервера 96 пут(a)

близу Calci, Toscana (Italia)

Il percorso, essendo ad anello, può essere iniziato dove si preferisce. Partendo da Calci si segue la lungomonte in direzione Asciano per circa 10 km. Ad Asciano, come alternativa alla presente traccia, è possibile imboccare la via di Ragnaia, un po' più lunga e tortuosa, con alcuni saliscendi, ma sicuramente meritevole. Seguendo la traccia, invece, si incontrano alcune ripide svolte su asfalto fino a superare le ultime case per poi procedere su sterrato (molto ripido e sassoso negli ultimi 200 metri circa) fino al ricongiungimento proveniente dalla via di Ragnaia in zona il Castagno, presso un alto traliccio della luce. Ora l'andamento, sempre in ascesa, è più tranquillo e su buon sterrato. Per un tratto si segue lo 00 di crinale e quindi si va in direzione del monte del Carrara. Da qui in poi si susseguono saliscendi che conducono a Campo di Croce da cui: o si imbocca la via Tobler in direzione Santallago o, come da traccia, si prosegue lungo la Bisantola (sentiero 02), larga e tranquilla con solo un tratto finale piuttosto ripido e faticoso a causa del fondo smosso (sassi). Si giunge su strada asfaltata a Colle di Calci e quindi a Prato di Calci. Di qui in discesa rapidamente a Prato Ceragiola (comodo punto di ristoro). Lungo quest'ultimo tratto c'è anche una piccola ma spesso utile fonte lungo la massicciata di sinistra (per chi scende). A Prato Ceragiola si ritorna sullo sterrato che costeggia il ristorante in direzione monte Lombardona e di qui in breve a Prato Ceccottino ai piedi della Verruca. In 3 km di divertente discesa si raggiunge Montemagno e quindi si rientra a Calci.

• Слика од alexexe

alexexe 26.03.2019.

ciao e'possibile farla al contrario?