liva951
  • Слика од Matajur da Livek - Sentiero in territorio sloveno
  • Слика од Matajur da Livek - Sentiero in territorio sloveno
  • Слика од Matajur da Livek - Sentiero in territorio sloveno
  • Слика од Matajur da Livek - Sentiero in territorio sloveno

Степен тешкоће   Лако

Вријеме  2 сата 34 минуте

Број тачака  2132

Uploaded 03.04.2017.

Recorded мај 2016

-
-
1.624 m
867 m
0
2,9
5,7
11,49 km

Погледана 194 пут(a), скинута са сервера 7 пут(a)

близу  Perati, Kobarid (Slovenija)

Escursione per gruppi giunti a Livek con il pullman
Intineraio A
Arrivati a Livek (Luico) si scende dal pullman per raggiungere a piedi, dopo un paio di chilometri, il paesino il paesino di Avsa (860 m s.l.m. Sul versante orientale della montagna parte un ben segnalato sentiero che sale trasversalmente lasciando alla sua destra la vallata dell'Isonzo. Dopo circa un'ora e mezza di cammino (circa 500 mt. di dislivello) si incontra una malga (Idrska Planina 1250 s.l.m) con annesso caseificio. Quindi, percorrendo un breve tratto di strada sterrata, si noterà un cartello con dei segnavia. A sinistra si potrà prendere uno dei tratturi che in pochi minuti di salita portano sulla cima del Mrzli Vrh (1358 m s.l.m.). Da questo punto panoramico si potrà osservare la magnifica valle dell'Isonzo proprio di fronte all'imponente versanbte sud del Monte Nero.
Itinerario B
Chi intende proseguire seguirà il marcato sentiero che dopo un po' si innesta su una comoda mulattiera per poi continuare su un sentiero che inizia decisamente a salire. Il tracciato corre lungo il versante nord e richiede anche il superamento di qualche facile salto roccioso che richiede un po’ d’attenzione. A 15 minuti dalla cima del M. Matajur si entra in Italia percorrendo l'ultimo tratto del sentiero CAI 736.
Al ritorno, dopo l'unico tratto in comune con l'andata (quello che porta alla cima del Matajur), si può raggiungere la cima del Mrzli Vrh (vedi sopra itinerario A), per poi scendere a valle più o meno parallelamente alla via dell'andata. Il sentiero sbuca sulla stradina nelle vicinanza di un parcheggio a pochi minuti dal paesino di Avsa.

Dislivello in salita e discesa m. 900 circa (500 itinerario A)
Tempo complessivo ore 6.00 circa senza le soste
Difficoltà E = Escursionistico

Коментари

    You can or this trail